NELLE VICINANZE
Idee per un itinerario tra realx, avventura e cultura
SCOPRI LA TERRRA
Sopra, Sulla e Dentro
ITINERARIO
Le città consigliate
LA GUIDA
Scaricala in anteprima
ATTIVITÀ
Clicca su le sezioni "Sopra la Terra", "Sulla Terra" e "Dentro la Terra" per scoprire le attività che puoi fare nel Parco.
Le caratteristiche orografiche dell’Alta Valle del Chiascio e dei rilievi del Massiccio del Monte Cucco, rendono il territorio del Parco una zona molto adatta alla pratica del volo libero. Il Monte Cucco è una delle poche località dove si disputano competizioni nazionali ed internazionali di volo libero ad alto livello tecnico, come i Campionati Mondiali di Deltaplano, nel 2011. Per informazioni su voli biposto:
- Maurizio Tassinari 349.09253530
- Luca Fugnanesi 339.3174752
- Tullio Gervasoni 335.5278862
La principale attività sportiva praticata nel Parco è indubbiamente l’escursionismo, con oltre 120 km di sentieri riportati nella comoda “Carta dei Sentieri del Parco del Monte Cucco e zone limitrofe”. Una facile e recentemente restaurata segnaletica potrà indicarvi comode e rilassanti passaggiate e sentieri di rilevanza come “il Sentiero Italia”, che percorre tutta la dorsale appenninica e il Sentiero “E 1” (che parte dalla Scandinavia e termina in Calabria).
C’è un lato del Monte Cucco in cui la montagna fatta di roccia è attraversata da un piccolo fiume che con un lavoro certosino di milioni di anni ha creato un ambiente quasi magico, uno scrigno di rare bellezze, dove la roccia erosa dall’acqua ha assunto forme bizzarre e stravaganti cascate naturali, passaggi stretti e suggestivi dirupi accompagnati da tanta acqua, un canyon che in alcuni momenti da la sensazione di attraversare un grotta a cielo aperto.
Per escursioni guidate:
- Centro Escursionistico Naturalistico Speleologico, tel. 075.9070400 – 338.7427981 – 333.86024555 – 335.6180232
Il Parco del Monte Cucco e, soprattutto, l’adiacente Alta Valle del Chiascio sono il terreno ideale per la pratica della bici da montagna. Una fitta rete di sentieri, mulattiere e carrarecce penetra per centinaia e centinaia di chilometri ogni settore del territorio, disegnando un’infinita possibilità di percorsi, per ogni gusto e capacità.
Per escursioni guidate in mtb:
- Monte Cucco MTB www.montecuccomtb.it
- Associazione Cucco in Bike www.cuccoinbike.it
La viabilità minore rappresentata da: sentieri, mulattiere, carrarecce, carrozzabili sterrate dell’area del Parco e delle zone circostanti, in genere con fondo buono, compatto e poco accidentato, sono tutti elementi che favoriscono una pratica divertente e sicura l’Escursionismo a cavallo. Per escursioni a cavallo guidate:
- Stefano Benedetti 338.4584678
La Grotta di Monte Cucco con i suoi 30 chilometri di gallerie ed oltre, e con una profondità massima di più 900 metri è uno dei sistemi ipogei più importanti in Europa e sicuramente tra i più noti e studiati nel mondo. Partendo da Pian dal Monte il sentiero che porta l’ingresso della grotta vi permette di camminare con un occhio puntato sull’Umbria ed uno sulle Marche. Dalla primavera del 2008 si effettuano escursioni con un minimo di 10 persone ed un massimo di 25 e non consentite ai minori di 10 anni. Arrivati a Pian di Monte, si sale a piedi per un sentiero da quota 1200 a 1400 (circa 40 minuti), si entra in grotta e percorrono circa 800 metri all’interno. La temperatura interna della grotta è costantemente di circa 6/7 gradi. Occorre un abbigliamento adeguato ed un paio di scarponcini, meglio se da “trekking”. Un viaggio al centro della terra che diventa viaggio nella natura, nel ventre della montagna e delle proprie sensazioni, dove la percezione dello spazio muta, il silenzio ha mille suoni e significati e il buio, quando per un attimo le luci si spengono, regala i nostri occhi increduli, tutte le sue sfumature.
Per informazioni e prenotazioni: