LA NOSTRA STORIA
Il gusto della tradizione dal 1998
Nel silenzio quasi magico, tra le mille sfumature di verde delle colline umbre, il console francese a Roma Fabergè, lontano dagli sguardi indiscreti che avrebbero potuto irrimediabilmente rovinare la sua carriera diplomatica, fece costruire per la sua amante un nido d’amore, ribattezzato anni dopo con il nome di Villa Pascolo.
Nel 1998, infatti, Antonella, Norberto e Paola ebbero una straordinaria intuizione e decisero di lasciare il lavoro per concretizzare un sogno da sempre condiviso: realizzare una Country House in Umbria. Fu così che, dopo anni di completo abbandono, Villa Pascolo venne completamente ristrutturata, nel rispetto della sua figura originale, divenendo ciò che è ancora oggi: un punto di riferimento irrinunciabile per chi ama soggiornare in una Country House, sentendosi ospite in casa di amici e godendo appieno della genuinità dei prodotti locali e delle bellezze naturali offerte dalla meravigliosa Umbria.
Dove siamo e cosa facciamo
Cos’è una Country House
Come suggerisce la stessa traduzione letterale del nome, una Country House è appunto una “casa di campagna” (un’antica villa o un vecchio casale contadino), interamente ristrutturata e dotata di appartamenti o camere da affittare, come quelle di Villa Pascolo. Condizione necessaria, che la distingue ad esempio da una casa vacanze, è che sia delimitata da un ambiente paesaggistico caratterizzato dalla presenza di una proprietà terriera: un campo, un podere, una tenuta o un terreno coltivato.
Dove si trova Villa Pascolo
La Country House Villa Pascolo è situata in una suggestiva posizione pedemontana, equidistante dal Mare Adriatico e dal Lago Trasimeno, nel cuore dei verdeggianti Appennini. Si trova quasi al confine tra l’Umbria e le Marche, al centro del Parco regionale del Monte Cucco, e dista 1,2 Km dalla SS Flaminia. Oltre ad essere immersa in un contesto naturalistico di rara bellezza, Villa Pascolo Country House è circondata da alcuni Comuni della Regione Umbria con le più grandi tradizioni storiche, culturali e artigianali: la medioevale Gubbio, la spirituale Assisi e le non meno interessanti Spello, Spoleto, Nocera Umbra, Gualdo Tadino, Fabriano, Urbino e Frasassi con le sue splendide grotte.
Cosa fare in una Country House
Per chi non può rinunciare all’attività fisica neppure in vacanza, a pochi chilometri dalla Country House si possono trovare maneggi, campi da tennis, di calcetto, beach-volley, punti di decollo e atterraggio per deltaplano e parapendio. Con una strada di 6 km si raggiungono, inoltre, i 1100 m di quota a Pian delle Macinare, cuore del Parco, da dove partono numerosi itinerari escursionistici, immersi negli estesi boschi di faggi secolari dell’Umbria. Poco lontano da Villa Pascolo si trovano infine la famosa Forra di Rio Freddo, paradiso per gli amanti del torrentismo, e la stupenda Grotta di Monte Cucco, ora accessibile anche al pubblico.
Perché scegliere Villa Pascolo
La Country House Villa Pascolo consente dunque di raggiungere con estrema facilità alcuni dei luoghi più interessanti e suggestivi dell’Umbria; allo stesso tempo, in un contesto piacevolmente familiare, offre ai suoi ospiti professionalità, calore, gentilezza e servizi di altissima qualità: ristorante; sala lettura/tv; materiale turistico; guide turistiche (su richiesta); corsi di cucina (su richiesta); animali ammessi nelle camere; wi-fi zone; piscina; parcheggio; ampio parco con giochi per bambini; bike hotels.